Vantaggi della garanzia pubblica
La garanzia pubblica è una agevolazione dello Stato italiano (MISE - Ministero dello Sviluppo Economico), a valere anche su risorse europee, utilizzabile solo a fronte di finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari.
Tramite il Fondo di garanzia, lo Stato italiano si sostituisce alla PMI nel fornire direttamente agli Enti finanziatori le garanzie richieste ai fini della concessione del finanziamento. Sulla parte garantita dal Fondo, gli Enti finanziatori non possono richiedere alle PMI ulteriori garanzie.
Ruolo di Ingenii
Ingenii SGR, tramite partner specializzato nella gestione della garanzia pubblica, assiste le piccole e medie imprese nelle fasi di:
- richiesta della garanzia
- verifica dei requisiti di ammissibilità al Fondo di garanzia
- autorizzazione al rilascio della garanzia pubblica da parte di Mediocredito Centrale, ente che gestisce il Fondo di garanzia.
Inoltre, grazie al DL “Liquidità” - convertito con Legge 40/2020 - le procedure operative del Fondo di garanzia risultano notevolmente semplificate. Ciò contribuisce a rendere veloce l’iter di autorizzazione al rilascio della garanzia, condizione indispensabile per ottenere i finanziamenti da parte della SGR.